Clima

Il controllo della temperatura è essenziale nella maggior parte delle stanze della nostra casa.

Il sistema DomusMind gestisce autonomamente la climatizzazione in modo indipendente per ogni stanza, a seconda del giorno e dell'ora, ma è anche possibile impostare manualmente la temperatura in caso di necessità.

Solitamente la gestione del clima è legata all'utilizzo di un sensore di presenza all'interno della stanza (può essere lo stesso sensore usato per la gestione della luce e dell'allarme).

Il funzionamento è semplice: quando siamo presenti nella stanza la temperatura è quella voluta, mentre quando il sensore non rileva presenza la temperatura viene abbassata di qualche grado.
Questo permette, in nostra assenza, di mantenere una temperatura partendo dalla quale è molto veloce arrivare a quella desiderata e nel contempo avere un risparmio sulla bolletta.

Un altro aspetto interessante è l'integrazione dell'impianto di climatizzazione con l'apertura di porte e finestre (se dotate di specifici sensori, vedere la sezione relativa all'allarme).
DomusMind, infatti, è in grado di capire se una porta o una finestra è aperta e si occupa di disattivare il riscaldamento della singola stanza per evitare inutili sprechi.