Luci

Informazioni generali

Nel sistema DomusMind le luci possono essere configurate in due modi principali:

Manuale:la luce viene accesa e spenta da pulsante in modo tradizionale, quindi premendo il pulsante associato vengono alternati accensione e spegnimento.

Automatico:la luce viene accesa e spenta da pulsante in modo tradizionale, quindi premendo il pulsante associato vengono alternati accensione e spegnimento.

Premesso che è possibile configurare una luce in diversi modi a seconda delle esigenze e che le funzionalità avanzate non vengono trattate in questa sede, riportiamo in seguito un esempio di funzionamento standard: Immaginiamo una stanza con questi elementi:

Inizialmente non c'è nessuno nella stanza e la luce è spenta.

Quando il sensore di movimento rileva una presenza, la luce nella stanza si accende in modo automatico e rimane accesa per un tempo configurabile (in questo caso cinque minuti).

è interessante notare che questo tempo (detto tempo di persistenza della luce) si reinizializza ogni volta che il sensore percepisce un movimento. In pratica la luce si spegne dopo cinque minuti dall'ultima volta che ci siamo mossi nella stanza.

Inoltre si può sempre usare il pusante per bypassare temporaneamente il funzionamento automatico e passare ad una gestione tradizionale.

Ovviamente non si vuole che la luce si accenda anche quando è giorno e si vedrebbe bene anche senza di essa, aggiungiamo quindi alla nostra stanza un Sensore di luminosità.

Questo nuovo elemento permette al sistema di sapere quanta luce è presente all'interno della stanza, in questo modo possiamo abilitare l'accensione della luce solo quando effettivamente serve.

Luce dimmerabile

Una luce dimmerabile è una luce che può variare la sua intensità luminosa.

L'intensità è configurabile sia manualmente tramite pulsante che automaticamente tramite il sistema.

Luce associata ad una presa comandata

La luce viene associata ad una presa comandata in modo da farla partecipare alla gestione della priorità dei carichi. (vedere la voce Prese comandate).