LA NOSTRA STORIA

La FB S.r.l. nasce nel 1998 come società a responsabilità limitata per iniziativa di un ingegnere specializzato in automazione industriale, ma molto attratto dalle problematiche impiantistiche delle abitazioni.

L'oggetto sociale comprende tutte le attività attinenti l’automazione e controllo di macchine utensili e processi industriali in genere dalla progettazione alla vendita di impianti e/o prodotti.

In pochi anni di attività l’azienda  ha ottenuto risultati sia nel campo della automazione industriale che  civile. In particolare quest’ultima divenuta nota ai giorni nostri come “Domotica” ha permeato la storia aziendale fin dalle prime battute ed ha costituito oggetto di ricerca e sviluppo costante, al punto di determinare la nascita di un prodotto fra i migliori in grado di soddisfare con largo anticipo esigenze che stanno emergendo soltanto ora nel mercato impiantistico.

I progettisti della FB hanno la sensazione di averla inventata loro la “Domotica” avendo sempre cercato di soddisfare le esigenze dei clienti come primo obiettivo fornendo soluzioni inedite e proprietarie la dove il mercato non dava risposte.

La società si propone comunque di cogliere le occasioni di mercato, puntando su una crescita moderata ma solida, privilegiando la qualità del servizio alla quantità ed alla crescita incontrollata.

I soci della azienda sono: l’Ing. Stefano Forlini, presidente e responsabile del  progetto.  Davide Baratto, vice presidente e responsabile software.

Nel marzo del 2000 la società decide di investire ed acquistare un terreno ubicato in Regione Preazze Piverone (TO). Si tratta di un’area di circa 2400 mq, con destinazione d’uso industriale. Su tale terreno è stato costruito l’edificio in cui la società opera tutt’ora.

Le esperienze maturate hanno consentito il continuo sviluppo di progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico al fine di sostenere la naturale espansione del proprio core business ed adeguare la struttura in anticipo rispetto alle dinamiche del mercato.



STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il capitale sociale della FB S.r.l. è suddiviso in quote secondo la seguente ripartizione:

L’attuale organizzazione è semplice e garantisce flessibilità e snellezza burocratica.

L’Ing. Forlini cura direttamente i rapporti con i clienti , le strategie commerciali e di marketing. In questa attività è coadiuvato dal socio.

Dal punto di vista “produttivo” si occupa principalmente delle problematiche legate all’hardware, mentre Baratto è specializzato in soluzioni software. Le due figure trovano una giusta compensazione e si equilibrano all’interno della società.

La crescita produttiva e lo sviluppo della FB S.r.l. hanno creato i presupposti per una riorganizzazione aziendale: a partire dall’anno 2001 è stata programmata l’assunzione di personale che ha comportato una maggiore suddivisione dei compiti ed una gestione più strutturata. Ai due titolari si sono aggiunti cinque dipendenti, due softwaristi, due hardwaristi  e un impiantista.

Dal punto di vista dimensionale la società è classificabile come PICCOLA IMPRESA, in quanto i parametri di bilancio che rispettano i limiti imposti dalla Comunità Europea. La società non è controllata da altre imprese.



IL PRODOTTO/SERVIZIO

La FB S.r.l. si occupa della produzione di software e servizi di informatica ed elaborazione elettronica finalizzati principalmente all’automazione industriale e alla domotica.

Il core business della società è articolato in due aree:

  • Servizi professionali e di elaborazione di sistemi di controllo per l’automazione industriale (attività storica non supportata da attività commerciale)
  • Sistemi di controllo per l’automazione civile “ DOMUS MIND”
    Il “Domus Mind” è un prodotto completamente sviluppato in FB sia come HW che SW ed è tutt’oggi l’unico che integra, in una interfaccia completamente configurabile ed utilizzabile dai principali browser, l’ambiente di I/O industriale,  quello piu tipico domotico abitativo e la gestione della multimedialità.

Il nuovo sistema domotico della FB S.r.l. opera utilizzando due bus di campo proprietari, ottenendo un controllo distribuito dal punto di vista degli attuatori e della raccolta sensori, ma dove un PC svolge la funzione sia di supervisore che di pilotaggio dell’I/O distribuito nei vari quadri, permettendo di ridurre al minimo il cablaggio e garantendo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Il sistema DM centralizza la gestione di luci - clima – sicurezza – videosorveglianza – impianti - musica – distribuzione video TV.

Il successo ottenuto in campo ha spinto la società a generare una completa linea di hardware dedicato creando una tradeunion tra la building automation e ciò che serve in un ambiente domestico più limitato, ma più esigente, quale può essere la villa o il complesso residenziale. Con il termine di domotica, infatti, si deve intendere il complesso degli strumenti tecnologici volti al miglioramento dell’ambiente abitativo. L’innovazione tecnologica consiste nel dotare di intelligenza l’impianto elettrico della casa, consentendogli di svolgere nel modo migliore una serie di compiti gravosi e noiosi per l’utente. In questo contesto il PC diventa un “moderno maggiordomo” con ruolo di interfaccia tra uomo e macchina e responsabile tecnico dell’abitazione con funzione di tempestivo segnalatore di eventuali malfunzionamenti o problemi.

Per arrivare ad un tale risultato deve necessariamente crearsi una forte sintonia tra committente, architetto e tecnici che permetta di risolvere i problemi partendo dalle condizioni del suolo su cui costruire, alla scelta dei materiali di costruzione, all’orientamento e all’esposizione delle varie stanze, agli arredamenti, agli accostamenti di colori e luci, alla realizzazione e gestione semplice ed efficiente di tutti gli impianti.

Attraverso la gestione automatizzata della casa è possibile perseguire risultati in termini di: gestione di un numero sempre crescente di I/O; riduzione del quantitativo di cavi; riduzione dell’inquinamento elettromagnetico;risparmio energetico; integrazione di tutti gli impianti sotto un unico supervisore; interfacciamento economico di sensori e dispositivi dedicati per rendere i dati disponibili su PC.

La minimizzazione dell’inquinamento elettromagnetico è reso possibile dall’utilizzo di circuiti di controllo a 12/24 V e dalla distribuzione della potenza attraverso quadri che fungono da scatola di derivazione a cui ogni singolo punto luce fa capo. In tal  modo quando un  carico non è attivo (specie nelle ore notturne) la presenza delle tensioni a 380V e 220 V è limitata all’interno del quadro e ai soli cavi di collegamento tra i vari quadri. L’influenza di campi magnetici all’interno della casa è ridotta al minimo.

Lo stato del sistema è totalmente controllabile dal supervisore sviluppato da FB S.r.l. in modo dedicato. Il supervisore consente di verificare lo stato dell’impianto, modificare parametri di configurazione sia localmente che a distanza.

Caratteristica di questi servizi è l’adattamento del contenuto alla specificità del contesto dell’utente.

La FB S.r.l. realizza i propri prodotti sia seguendo gli schemi tipici della produzione su commessa, che realizzando applicativi standardizzati ma personalizzabili da destinare ad un più ampio e generalizzato numero di utenti.